COSTRUIRE SUOLO – COSTRUIRE COMUNITA’ – COSTRUIRE RESILIENZA
Non è richiesta alcuna esperienza precedente! Solo apertura e volontà di entrare a far parte del movimento di rigenerazione!
La Permacultura è un metodo di progettazione per insediamenti umani sostenibili che mira a integrare le attività umane in ecosistemi pienamente funzionanti in grado di autoregolarsi e supportare la Vita in tutte le sue forme.
La sue etiche sono cura della Terra, cura della persona e condivisione equa del guadagno ed i suoi principi ci consentono di vivere una vita rigenerativa e possono essere applicati a qualsiasi ambiente: dai piccoli appartamenti alle grandi terre a interi paesi. La Permacultura è una vera filosofia di vita che può supportarti come individuo a fare scelte consapevoli per riconnetterti a un vero modo di vivere. Non sei separato da ciò che ti circonda e tornare nella rete della vita è la scelta migliore che possiamo fare!
CHE COSA E’ UN CORSO DI PROGETTAZIONE IN PERMACULTURA (PDC)?
Questo è un corso certificato di 72 ore che copre tutti gli aspetti della Permacultura come dettagliato da Bill Mollison (co-fondatore del movimento e autore di “Permaculture: a designer’s manual”). Il corso toccherà tutti gli elementi necessari per progettare un insediamento umano completo e includerà argomenti come la produzione alimentare, la gestione delle risorse, la gestione dei progetti , il suolo, l’agroforestry, i sistemi animali, la tecnologia appropriata, i sistemi delle persone e la Permacultura sociale .
Il corso includerà un progetto finale e la consegna del certificato PDC al completamento e presentazione del progetto definitivo.
IL PROGRAMMA
Durante il corso esploreremo i seguenti argomenti:
INTRODUZIONE ALLA PERMACULTURA
• Permacultura : Prova che dobbiamo agire – Etica e principi
• Concetti e temi nel design : Ecosistemi naturali – Rete della vita – Rendimento e risorsa –
• Metodi di progettazione : Osservazione – Analisi degli elementi – Analisi del flusso – Mappe e sovrapposizione di dati – Zone e settori – Pendenza e aspetto – Gilde – Scala di permanenza
• Pattern : Comprensione dei modelli naturali e come utilizzare il design
ALBERI, ACQUA, SUOLO ED ENERGIA
• Fattori climatici : Principali zone climatiche e loro caratteristiche – Fattori climatici – Effetti climatici Profili paesaggistici
• Alberi : Alberi e loro ruolo nell’ecosistema
• Acqua : Ciclo dell’acqua – Acqua nel paesaggio – Strategie per la gestione dell’acqua
• Suoli : Composizione del suolo – Gestione del suolo – Compost – Gestione dei nutrienti e circuiti chiusi – Animali nel paesaggio
• Lavori in terra : Progettazione – Strumenti – Tipi di lavori in terra (acquitrini, dighe, ecc.)
• Agroforestry & Food Forests : Foreste naturali e successione naturale – Foreste alimentari – Strati – Riforestare il deserto
• Tecnologia appropriata : Energia rinnovabile – WC compost – Edifici ecologici – Gestione dei rifiuti
STRATEGIE DESIGN E PERMACULTURA SOCIALE
• Climi : Strategie per climi diversi
• Permacultura sociale : Project management – Dinamiche di gruppo – Comunicazione non violenta – Economie locali – Comunità ed ecovillaggi
PROGETTO FINALE
Tutti gli studenti faranno un progetto di gruppo simulando una progettazione per un cliente. Il progetto verrà presentato alla fine del corso e sarà una grande opportunità per lo studente per metabolizzare le nuove conoscenze acquisite e ricevere feedback dal docente.
I FACILITATORI
Giuseppe Sannicandro
Studia, progetta ed insegna Permacultura in Italia e in Europa. Cofondatore dell’associazione Regen. Diplomato in Permacultura a Tenerife e membro e Tutor per il Diploma in Permacultura riconosciuto dall’Accademia Italiana di Permacultura.
Progetta ed offre consulenze ad Aziende agricole multifunzionali, ecovillaggi, progetti di Permacultura urbana.
Facilita in corsi e laboratori di Permacultura, Agricoltura Rigenerativa, Movimenti terra, Gestione dell’acqua, Keyline design, Fertilità del suolo, orticoltura e Sistemi Agroforestali o Food Forest.
Marco Matera
Formatore, facilitatore, insegnante di permacultura. Dopo aver completato il PDC (Permaculture Design Certificate), ha lavorato come assistant teacher, ha partecipato a vari Transition Training e corsi sulla Facilitazione, si è certificato come insegnante di permacultura presso l’Akadamie Permakultury in Repubblica Ceca e si diverte tanto con progetti di permacultura urbana e sociale. E´ co-fondatore del magazine online Permacultura & Transizione, è stato membro del Board of Trustees dell’Earthworks Trust UK, e ricopre la carica di Ambassadors presso la Permaculture Association UK. Adesso forma gli insegnanti di Permacultura e coltiva la Speranza Attiva.
CONTRIBUTO
Early bird: 440 euro + 10 euro di quota di iscrizione per i primi 10 partecipanti
480 euro + 10 euro di quota di iscrizione
I costi comprendono:
-Tessera associativa valida un anno dal rilascio (indispensabile per accedere alle attività associative)
-Certificato Internazionale di Permaculture Design al termine del corso
-Laboratori pratici
-Possibilità di apprendere in un sito attivo gestito in permacultura
E’ possibile alloggiare e consumare pasti nella sede del corso.
Per info e iscrizioni contatta Anna +39 328 614 0001