HABITAT
Sitting at our back doorsteps, all we need to live a good life lies about us. Sun, wind, people, buildings, stones, sea, birds and plants surround us. Cooperation with all these things brings harmony, opposition to them brings disaster and chaos.
(Bill Mollison, Introduction to Permaculture )La nostra idea di Habitat è quella di un Ecosistema che ospita gli esseri umani come elemento rigenerativo attivo e non degradante dell’ambiente e delle altre specie che lo abitano.
Se osserviamo i sistemi naturali, vediamo che ogni elemento è strettamente collegato agli altri. Le specie si supportano a vicenda in cicli virtuosi in cui gli input e gli output rientrano costantemente in equilibri dinamici, esattamente come accade in ogni organismo in piena salute.
Applichiamo alla progettazione l’approccio, i metodi e gli strumenti della Permacultura, una scienza olistica di progettazione di insediamenti umani rigenerativi, in modo da creare relazioni funzionali benefiche tra piante, animali e strutture. Reintegriamo le attività umane nel territorio in modo che abbiano un impatto positivo sull’ecosistema.
Seguiamo l’approccio dell’Agroecologia e dell’Agricoltura rigenerativa, avendo come obiettivo migliorare i suoli, aumentare la biodiversità, raccogliere prodotti agricoli ricchi di nutrienti: salute del suolo significa anche salute delle persone.
Nella coltivazione privilegiamo i Sistemi Agroforestali “stratificati” e “successionali”, che imitano gli ecosistemi naturali.
Le piante che mettiamo a dimora occupano strati verticali diversi a seconda del proprio fabbisogno di luce. “Successionali” significa che piantiamo specie più rustiche e pioniere che creano le condizioni per piante più esigenti.
Scegliamo piante di diretto uso umano (alberi da frutto, piante officinali, ecc.) e le affianchiamo a “piante da supporto” per produzione di biomassa o con altra funzione ecosistemica.